Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Shire Horse- Il gigante buono

3 partecipanti

Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da SaraePoppy Lun Lug 27, 2009 4:13 pm

Le origini dello Shire si perdono nell’antichità. Sembra che già i portavoce delle legioni romane durante le loro prime campagne in Britannia, descrivano le gesta di questi enormi e potenti cavalli. Si narra che, nel corso della storia, lo Shire abbia avuto diversi appellativi come grande cavallo, cavallo da guerra, cavallo del carro o vecchio cavallo nero inglese.

.: L'ANTENATO DELLO SHIRE
L'anno 1068 sembra essere la prima data certa in cui si parla dell’antenato dello Shire come cavallo da soma o utilità.
Durante il regno di re Giovanni, dal 1199 al 1216, vennero importati in Inghilterra dalle basse terre delle Fiandre (l'attuale Olanda) e dalle terre di Elba un centinaio di stalloni di grande statura e grossa mole (cavallo Fiammingo Tedesco o Tiro Pesante Belga) e da questo momento, più di ottocento anni fa, l'incrocio di questi animali con la razza inglese locale diede origine al cavallo inglese da tiro pesante.

Fu poi nel periodo intercorso tra il regno di Enrico II (1154) e quello di Elisabetta I dalla metà del XVI secolo, che si iniziò a prestare attenzione nell’affinare la taglia e il carattere dei Grandi Cavalli, infatti fu Enrico VIII, alla fine del XVI sec. a introdurre il nome Shire.

I dipinti dell’epoca descrivono questi cavalli fiamminghi con la maggior parte del mantello nero con segni bianchi sulla testa e sui piedi, che spesso avevano tutte le zampe bianche fino ai garretti. Inoltre erano alti, slanciati, muscolosi, ben piantati e compatti, con articolazioni solide e zampe robuste che sul retro avevano lunghe frange di peli che andavano dagli zoccoli alla parte alta dei metatarsi e metacarpi.
Fu Enrico VIII ad introdurre leggi severe per aiutare la selezione di questa razza; per esempio era vietato l’impiego di cavalli inferiori ai 150 cm negli incroci, ed era vietata l’esportazione di fattrici e stalloni, limitando la commercializzazione ai soli castroni.

Nonostante l’antica funzione dello Shire fosse l’impiego guerresco, nel XVII secolo si rivelò molto più utile come cavallo da lavoro: fu prezioso nel trasporto stradale e nei lavori pesanti come le opere di bonifica o nei boschi.
(nella foto: Clansman, figlio di Childwick e campione nel 1917)

.: DOVE SI SVILUPPA L'ALLEVAMENTO DELLO SHIRE
Le zone paludose delle contee di Lincoln e di Cambridge furono le prime a sviluppare l’allevamento dello Shire, che poi si diffuse nelle contee di Derby, Norfolk, Notthingam, Leicester e Huntington cioè praticamente in tutte le Midlands. All’interno di questa razza si potevano riconoscere varietà che dipendevano dalla contea di origine: infatti i soggetti usciti dalle terre di nascita tendevano ad essere morfologicamente più robusti e con criniera più lunga; quelli dello Yorkshire e del Lancashire erano invece rinomati per la loro immane resistenza.

Pur aumentando notevolmente la domanda per questi cavalli non era ancora stato definito uno standard di razza pur esistendo registri non ufficiali. Nel diciottesimo secolo con il miglioramento delle strade e l’aumento delle carrozze portò l’uso dello Shire nelle città. In questo periodo Robert Bakewell migliorò notevolmente lo Shire, classificandolo come Leicestershire Cart Horse, introducendo una linea di sangue del miglior cavallo olandese, il Frisone.

Nel 1878 nacque il primo registro ufficiale sotto l’egida della SHIRE HORSE SOCIETY.
(nella foto:Premier (1880-1892))

.: LE PRIME ESPORTAZIONI
Nel 1836 i primi esemplari furono esportati in Canada, alcuni anni dopo alcuni soggetti furono esportati negli Stati Uniti, anche se non tutti i soggetti erano iscritti al registro ufficiale inglese. In America fu apprezzato a tal punto che la domanda di questi esemplari superò la produzione inglese tanto da far esportare soggetti di minor qualità.

Nel 1885 per preservare la purezza della razza fu istituita l’A.S.H.A. (American Shire Horse Association) seguita nel 1888 dalla C.S.H.A. (Canadian Shire Horse Association).
Con gli inizi del XX secolo questa razza vide l’apogeo della propria diffusione, soppiantando per importanza alcune razze da tiro come il Percheron. Grazie alla grossa taglia e alla velocità d’azione gli Shire svolsero un ruolo importante nel processo di urbanizzazione americana, infatti dal 1909 al 1911 furono registrati ben 6700 esemplari di cui circa 80% autoctono.
(nella foto:Castlereagh)

.: DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Con la fine della prima Guerra Mondiale e l’avvento della meccanizzazione lo Shire iniziò ad essere sostituito da camion, autobus e filobus. Nelle campagne venivano preferiti cavalli più piccoli e meno costosi nel mantenimento perché nel lavoro lo Shire veniva sostituito dal trattore.
I Belga da Tiro e il Percheron cominciarono a dominare i mercati dei cavalli da tiro limitando l’utilizzo dello Shire alle zone dell’ovest per lo più in California.

Tra il 1940 ed il 1950 il numero degli esemplari registrati continuò a diminuire; tra il 1950 ed il 1959 ne furono registrati solo 25 esemplari.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un rinnovato interesse per lo Shire anche per gli sforzi profusi dalla Shire Horse Society.


lO STANDARD

.: STALLONI

Un buon stallone dovrebbe avere un’altezza di almeno 173 cm, un peso variabile tra i 900 kg ed i 1100 kg nell’età matura, senza però sembrare esagerato.
Dovrebbe possedere una testa con portamento mascolino, con una buona criniera fluente e non eretta; le spalle devono scorrere flessuosamente verso il retro, corto, compatto e ben assortito con la parte lombare.
La coda deve essere ben assortita e non deve sembrare come quella conosciuta come “gooserumped” cioè tipo quella dell’oca. Sia la testa che la coda devono essere portate in modo eretto.
Il costato deve essere ben elastico, non piatto, deve cioè mostrare una buona costituzione.
Uno stallone dovrebbe avere buoni piedi e forti articolazioni: i piedi devono essere larghi e grossi intorno alla corona, con un pastorale sufficientemente lungo.
In movimento dovrebbe muoversi mostrando forza, usando correttamente garretti e ginocchia; il posteriore deve essere mantenuto compatto e non deve tendere ad allungarsi. Un buon stallone deve avere un carattere forte.
Nel dettaglio:

COLORE: nero, marrone, baio o grigio. Un buon soggetto non deve avere grosse macchie bianche sul corpo. Non è accettato il roano o il color castagna (chestnut)
ALTEZZA: minimo 17 hands cioè 173 cm alla maturità; la media è 17,2 hands cioè 178 cm
TESTA: lunga e asciutta, né troppo larga né piccola, con un lungo collo proporzionato al corpo. E’ ammessa una mascella larga
OCCHI: grandi, ben posizionati e di espressione docile. Non sono ammessi occhi cosiddetti “wall eyes”
NASO: profilo leggermente “romano”, narice sottile e larga. Labbra ben attaccate assieme, non cadenti
ORECCHIE: lunghe, asciutte, appuntite e 'attente'
GOLA: dal taglio netto e asciutto
SPALLE: forti e oblique, larghe abbastanza per supportare il collare
COLLO: lungo, leggermente arquato, ben strutturato così da dare al soggetto un aspetto dominante
PANCIA: varia tra 6 ft (183 cm) e 8 ft (244 cm)
DIETRO: corto, forte e muscolare. Non deve essere flesso
LOMBI: alti, denotare una buona costituzione. Non sono ammessi lombi piatti
COSTE: tonde, profonde e ben cerchiate
DORSO: corto, forte e muscoloso, nè concavo né convesso
LOMBI: alti, forti che definiscono bene la costituzione e si attaccano armoniosamente alla groppa
ANTERIORE: : largo nel petto, con zampe ben posizionate sotto il corpo e ben sviluppate come muscolatura senza impedirne il movimento libero
POSTERIORE: lungo e immenso, largo e pieno di muscoli; ben allungato verso le cosce
COSTOLE: arrotondate, forti ed elastiche
ZAMPE ANTERIORI: ben dritte e ben in linea sopra il pastorale
ZAMPE POSTERIORI: i garretti non devono essere troppo sfuggenti all’indietro con i posteriori ben marcati e pieni dietro mentre davanti devono essere ben stretti. Garretti gonfi o a forma di falce non sono permessi. Il tendine deve avere un taglio pulito, somigliare al velluto al tatto ed essere ben separato dallo stinco
PIEDI: forti, solidi e larghi, con pareti spesse ed aperte. La corona deve avere una struttura forte e fibrosa
CRINIERA: non troppo folta, con capelli fini, dritti e setosi

torna su

.: Modifiche deLLO standard per le Femmine

Una bella femmina deve essere compatta, sciolta nei movimenti e con un atteggiamento materno, con un altezza di almeno 163 cm su quattro zampe corte ma ben solide. Deve mostrare quell’atteggiamento materno atto alla crescita della prole.

COLORE: nero, marrone, baio grigio e roano
ALTEZZA: almeno 163 cm
TESTA: lunga ed asciutta, né troppo larga né piccola, con un lungo collo proporzionato al corpo. Che abbia un’apparenza femminile
OCCHI: grandi, ben posizionati e di espressione docile. Sono ammessi occhi “piatti” per i soggetti iscritti nel registro A e B
COLLO: lungo, leggermente arcuato, non deve avere un aspetto maschile
PANCIA: da 152 cm sino a 214 cm in età matura
DIETRO: forte, è ammesso anche simile al posteriore maschile
GAMBE: più corte rispetto a quelle maschili



.: Modifiche deLLO standard peR I CASTRONI

Un castrone deve essere un soggetto con portamento eretto, ben bilanciato, molto attivo e con movenze leggermente femminili. Dovrebbe sembrare un cavallo coraggioso e essere in grado di sostenere un’intera giornata di lavoro. Il peso oscilla tra gli 850 ed i 1100 Kg.

COLORI: : come per le femmine
ALTEZZA: da un minimo di 168 cm in su
PANCIA: da 183 cm sino a 229 cm

SaraePoppy

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.07.09
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da SaraePoppy Lun Lug 27, 2009 4:22 pm

ecco un po di foto
Spoiler:

SaraePoppy

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.07.09
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da FRUCKY12 Lun Lug 27, 2009 4:48 pm

FRUCKY12
FRUCKY12
Admin

Messaggi : 316
Data di iscrizione : 29.06.09
Età : 26
Località : Lecce

https://cavallicelesti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da SaraePoppy Lun Lug 27, 2009 4:48 pm

ihihi Sveva mi ero dimenticata il Poppy Laughing

SaraePoppy

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.07.09
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da FRUCKY12 Lun Lug 27, 2009 4:49 pm

Amministrazione: topic spostato nella sezione Razze Cavalli.
FRUCKY12
FRUCKY12
Admin

Messaggi : 316
Data di iscrizione : 29.06.09
Età : 26
Località : Lecce

https://cavallicelesti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da Federica Mer Ago 26, 2009 9:51 am

ooooh è bellissimo, la seconda e la sesta foto sono bellissime!!!
Federica
Federica

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 25.07.09
Età : 26
Località : Giorgilorio (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da FRUCKY12 Mer Ago 26, 2009 4:09 pm

a me piace poppy più di tutti e l'ultimo morellone... POTERE AI MORELLI!!!! lol! ... scherzo!
FRUCKY12
FRUCKY12
Admin

Messaggi : 316
Data di iscrizione : 29.06.09
Età : 26
Località : Lecce

https://cavallicelesti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da SaraePoppy Gio Ago 27, 2009 12:01 am

Hai ragione quel morello è il mio sogno proibito!! Rolling Eyes ihihih

SaraePoppy

Messaggi : 63
Data di iscrizione : 02.07.09
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da FRUCKY12 Gio Ago 27, 2009 6:45 pm

SaraePoppy ha scritto:Hai ragione quel morello è il mio sogno proibito!! Rolling Eyes ihihih
si... assomiglia al mio ciccione! Razz
FRUCKY12
FRUCKY12
Admin

Messaggi : 316
Data di iscrizione : 29.06.09
Età : 26
Località : Lecce

https://cavallicelesti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da Federica Ven Set 04, 2009 1:08 pm

e chi sarebbe il tuo ciccione? Shocked
Federica
Federica

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 25.07.09
Età : 26
Località : Giorgilorio (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da FRUCKY12 Sab Set 05, 2009 5:18 pm

Kika ha scritto:e chi sarebbe il tuo ciccione? Shocked
Golia! e chi senò! Razz
FRUCKY12
FRUCKY12
Admin

Messaggi : 316
Data di iscrizione : 29.06.09
Età : 26
Località : Lecce

https://cavallicelesti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da Federica Lun Set 07, 2009 12:49 pm

:- I
Federica
Federica

Messaggi : 115
Data di iscrizione : 25.07.09
Età : 26
Località : Giorgilorio (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

Shire Horse- Il gigante buono Empty Re: Shire Horse- Il gigante buono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.